Il gruppo Scout Torino 11 o TOXI è nato nella nostra parrocchia nel 1972.

Che cos’è lo scoutismo?
È un movimento internazionale che si propone di educare i ragazzi sulla base di valori tradizionali quali: la vita comunitaria, il rispetto, l’onestà, l’amore per la natura.
Una grossa porzione di scout, chiamata in Italia AGESCI, si fonda inoltre sui valori cattolici: tale è il nostro Gruppo.

 

Il nostro gruppo

I fratellini e le sorelline del Branco della Bianca Luna (8/12 anni) vivono l’ambiente fantastico giungla, si ritrovano quindi in tana e formano un branco di lupi divisi in sestiglie eterogenee. Ad accompagnarli i Vecchi Lupi, Akela, Baloo, Bagheera e Kaa

Gli Esploratori e le Guide, dai 12 ai 16 anni, vivono l’avventura e compongono il Reparto Fraiteve. Si dividono in squadriglie, le maschili: Cobra e Condor le femminili: Tigri e Volpi Con loro i Capi reparto Andrea V., Camilla, Leonardo e Andrea C.

I Rover e le Scolte, compongono la branca R/S. La branca si compone del Noviziato e del Clan Perla Nera. I novizi hanno 16 anni e vivono un anno di scoperta e di forte crescita, accompagnati da Eleonora e Gregorio. Il clan raccoglie i ragazzi dai 17 ai 20 anni, che camminano per raggiungere la meta della Partenza. Al loro fianco Federico e Laura.

La Comunità Capi è composta da capi adulti e in formazione.
Attualmente la Co.Ca. è formata da 15 membri.
I Capi Gruppo sono Simone e Verdiana e l’assistente ecclesiastico è Don Nino.

Orari
Il branco e il reparto generalmente svolgono attività il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, con un’uscita di due giorni e un sabato libero una volta al mese. Il calendario con le date precise delle attività, delle uscite e dei sabati liberi viene consegnato durante l’anno, di volta in volta. L’impegno del Clan e Noviziato è invece differente, prevede delle riunioni serali in settimana e un’uscita al mese.

Link e Contatti

Capi Gruppo
Simone: simoneruffino@gmail.com
Verdiana: veve_ramy@hotmail.it

Modulo iscrizioni 2020/2021


Social

Facebook

Instagram