Il gruppo Scout Torino 11 o TOXI è nato nella nostra parrocchia nel 1972.

Che cos’è lo scoutismo?
È un movimento internazionale che si propone di educare i ragazzi sulla base di valori tradizionali quali: la vita comunitaria, il rispetto, l’onestà, l’amore per la natura.
Una grossa porzione di scout, chiamata in Italia AGESCI, si fonda inoltre sui valori cattolici: tale è il nostro Gruppo.

Il nostro gruppo

I fratellini e le sorelline del Branco della Bianca Luna (8/12 anni) vivono l’ambiente fantastico giungla, si ritrovano quindi in tana e formano un branco di lupi divisi in sestiglie eterogenee. Ad accompagnarli i Vecchi Lupi, Akela, Bagheera, Baloo e Raskha.

Gli Esploratori e le Guide, dai 12 ai 16 anni, vivono l’avventura e compongono il Reparto Fraiteve. Si dividono in squadriglie, le maschili: cobra e condor, le femminili: cerbiatte, gabbiani e pantere. Con loro i Capi reparto Francesca, Federico e Andrea V.

I Rover e le Scolte, compongono la branca R/S. La branca si compone del Noviziato Alaska e del Clan Perla Nera. I novizi hanno 16 anni e vivono un anno di scoperta e di forte crescita, accompagnati da Arianna. Il clan raccoglie i ragazzi dai 17 ai 20 anni, che camminano per raggiungere la meta della Partenza. Al loro fianco Andrea D.P. e Verdiana.

La Comunità Capi è composta da capi adulti e in formazione. Attualmente la Co.Ca. è formata da 10 membri. I Capi Gruppo sono Andrea D.P. e Verdiana, e l’assistente ecclesiastico è Don Nino.

La Co.Ca. redige il Progetto Educativo di gruppo, seguendo le indicazioni del patto associativo e del regolamento metodologico AGESCI, e si fa garante della sua attuazione nella durata di 4 anni. Nel progetto educativo sono contenute le finalità educative e gli obbiettivi che la Co.Ca. si pone nei confronti dei ragazzi, tenendo conto delle loro esigenze e del contesto nel quale vivono.

 

Orari

Il branco e il reparto generalmente svolgono attività il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, con un uscita di due giorni ed un sabato libero una volta al mese.
Il calendario con le date precise delle attività, delle uscite e dei sabati liberi viene consegnato durante l’anno, di volta in volta. L’impegno del Clan è invece differente, chiedere per maggiori info.

 

Link e Contatti

Mail Capi Gruppo
Andrea: andrea.dalpan@gmail.com
Verdiana: veve_ramy@hotmail.it

Progetto Educativo 2016/2020

Pagina Facebook