Responsabile: Silvana Lucchesi in Fadde

Il progetto, nato nel 1998, ha un duplice obiettivo: offrire momenti di cultura varia e, contemporaneamente, dare la possibilità agli utenti di approfondire la conoscenza reciproca o fare nuove amicizie in un momento conviviale diverso dalla solita routine quotidiana, spesso pesante! È un modo per far conoscere la realtà della nostra comunità anche a chi sta ai margini ed è restia ad avvicinarsi.

Gli incontri sono attualmente a cadenza settimanale, da gennaio a maggio (mediamente 14-15 incontri) con presenze di 15-20 persone, talvolta meno, talvolta di più.

La sede è nella sala Madre Teresa di Calcutta, con ingresso dall’oratorio di via Sostegno 50 o dal cancelletto a destra della scalinata della chiesa parrocchiale.
Orario 15,30-17

I relatori sono, in genere, appartenenti alla nostra comunità, con presenze anche da altre realtà (Università, altre parrocchie, ospedali, quartieri lontani…).
Questo dimostra, forse, che molti sentono il desiderio di trasmettere quanto amano e di donarlo ad altri.
Il progetto ha infatti un sottotitolo: Scambio-Doni. Ogni relatore porta, relazionando, il suo amore per un argomento o una scienza specifica e lo dona in modo umile e gratuito: così avviene uno scambio di doni, a livello intellettuale e spirituale, generando in ognuno dei presenti un’eco spontanea di gratitudine sotto forma di ascolto, attenzione e interesse.

Locandina dei Martedì culturali 2018