Il progetto

Tutto nasce dall’idea di una ragazza, Agnese, che ha pensato potesse essere una bella impresa posizionare una croce in cima ad una vetta, non per dire di averla conquistata ma solo per averla salita portandola con sé.

Partendo da questo sogno, di gruppo abbiamo portato avanti il progetto, contribuendo tutti in base alle proprie competenze e capacità.

Così il Branco ha messo la propria fantasia per creare una storia che accompagni chi sale lungo il sentiero.

Il Reparto ha messo la sua competenza per realizzare la croce, il quaderno di vetta, la cassetta che lo contiene e la targa commemorativa.

Il Clan si è messo a servizio per preparare il sentiero e renderlo più percorribile.

Questo cammino ha permesso ad ognuno di noi di caricare questa croce di qualcosa di nostro. Abbiamo scelto di portare questa croce sulle spalle, fino in cima, perché crediamo che vivere in modo autentico e sincero, scegliendo di portare in modo attivo le croci quotidiane, dalle più piccole a quelle che pesano notevolmente, sia la via che il Signore ci propone di seguire per diventare uomini e donne capaci di incontrarlo.

Come arrivare

Uscire dall’autostrada ad Avigliana e proseguire verso Almese, Rubiana e Colle del Lys finché si raggiunge l’ampio piazzale-parcheggio del Colle del Lys. Sul lato orientale del piazzale-parcheggio sul colle si imbocca un sentiero segnalato e presto si entra nel bosco misto, prendendo quota con alcune svolte. La salita prosegue in maniera costante fino a che il sentiero piega a destra quasi in piano. Il traverso porta su un ripiano dove si trova un bivio; girando a sinistra si effettua un brevissimo saliscendi e si raggiunge la croce di vetta del Monte Arpone (1602 m).

Vicino alla croce troverete una cassetta con il quaderno di vetta, lasciateci il vostro messaggio!

E se volete immortalare l’arrivo alla vetta con una foto, taggate @gruppo_scout_torino11 sui social con #staytoxi