Responsabile: Alice DANIELI in MARCATO

La Segreteria Parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della parrocchia ed in particolare della preparazione dei certificati ufficiali previsti dal diritto canonico della Chiesa Cattolica e dal Concordato Stato-Chiesa (soprattutto per ciò che riguarda il Matrimonio).

ORARI (da Settembre a Giugno)

Martedì-Venerdì:  09 – 11/15:30 – 18:30
Sabato: 10 – 12

Indirizzo: via Actis, 18 – 10146 Torino
Tel: 011 77 94 827
Fax: 011 77 94 827
email:
parrocchiagoretti@alice.it
parr.s.maria.goretti@diocesi.torino.it

 

DOCUMENTI E CERTIFICATI
Documenti rilasciabili:

  • Certificato di Battesimo (uso Comunione o Cresima)
  • Certificato di Battesimo (uso Matrimonio)
  • Certificato di Cresima (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima oppure uso Matrimonio)
  • Certificato di Idoneità (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima)
    In alcuni casi, dipende dai Parroci, è richiesta la Dichiarazione di Idoneità anziché il Certificato di Cresima. Tale Dichiarazione è una autocertificazione da compilare su modulo predisposto dalla Diocesi di Torino e disponibile presso questa Segreteria Parrocchiale.
  • Stato dei documenti
    Si tratta del Nulla Osta per la celebrazione del Matrimonio fuori dalla propria Parrocchia. Viene rilasciato esclusivamente dal Parroco.
  • Pubblicazioni di Matrimonio
    Sono esposte alle porte della Chiesa per 2 settimane e devono essere firmate necessariamente dal Parroco.
  • Certificato di Matrimonio (deve essere necessariamente firmato dal Parroco)

Nota: tutti i documenti hanno validità sei mesi.

 

Sacramenti
La Segreteria Parrocchiale è il primo punto di accoglienza per quanti vogliono accostarsi ai Sacramenti della Chiesa Cattolica (Battesimo, Prima Comunione, Cresima e Matrimonio).

A seconda della richiesta, sono necessari determinati presequisiti (ad esempio non si può ricevere la Cresima se non si è stati precedentemente battezzati), certificati e corsi di preparazione da seguire.

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata ai Sacramenti, ma il primo contatto va comunque sempre effettuato tramite la Segreteria Parrocchiale.

 

Funerali
Per i funerali bisogna sempre concordare con il Parroco, (tramite la Segreteria Parrocchiale), l’orario della Messa e del Rosario.
Sarà a cura della Segreteria la predisposizione di:

  • un manifestino da appendere al portone dell’abitazione del defunto, con i dati del defunto e gli orari della Messa e del Rosario
  • un 1° biglietto da infilare sul drappo
  • un 2° biglietto da esporre alla porta di ingresso della Chiesa su via Actis.

Su richiesta, è possibile:

  • rilevare i dati anagrafici degli eventuali familiari conviventi del defunto per una visita da parte del Gruppo Visitatori delle famiglie in lutto
  • prenotare per la Messa di Trigesima, cioè dopo 30 giorni dalla morte.

 

Intenzioni per i defunti
Le messe in suffragio dei defunti vanno richieste almeno una settimana prima recandosi presso i locali della Segreteria Parrocchiale negli orari indicati.

Nota 1: di norma non sono accettate richieste telefoniche.
Nota 2: quando la Messa è “per la Comunità” non si possono accettare intenzioni per i defunti.

 

Utilizzo della sala “Madre Teresa di Calcutta” per assemblee (di condominio), feste o altre iniziative private
È possibile usufruire della sala “Madre Teresa di Calcutta” (ex Cooperativa) per Assemblee di Condominio, feste di Battesimo, compleanno, ecc.
Prenotazione in Ufficio parrocchiale (011 7794827).

 

Altre attività
La Segreteria Parrocchiale resta comunque e sempre il punto di prima accoglienza della Parrocchia per qualunque richiesta e/o necessità; infatti, il personale presente è pronto ad ascoltare i bisogni della gente per reindirizzarla verso il gruppo più adatto alla specifica esigenza, ad esempio lo Sportello San Vincenzo, il Centro d’ascolto per il lavoro, il Patronato ACLI e tanti altri.

Gli incontri periodici con i responsabili dei vari gruppi parrocchiali permettono alla Segreteria Parrocchiale di essere sempre aggiornata sulle attività svolte, cosicché diventa possibile dare risposte esaurienti a chi si reca in ufficio a chiedere informazioni.