Il Vangelo nelle case è la possibilità di incontrare il Signore assieme ad altre persone, meditando la parola di Dio in incontri che si svolgono nelle case della Parrocchia.

Gli incontri sono organizzati da un animatore che, seguendo la traccia proposta dalla parrocchia, riunisce in una casa le persone del proprio gruppo e, assieme a loro, ascolta quanto il Signore ci ha detto e vuole dirci ogni giorno.

I gruppi si riuniscono normalmente una volta la settimana, nei periodi di Avvento e di Quaresima, secondo una cadenza ed un orario che lo stesso gruppo concorda; esistono gruppi formati da persone di ogni età e che si riuniscono in diversi giorni della settimana agli orari più vari: ognuno può trovare il gruppo più adatto alla propria disponibilità.

I gruppi sono aperti: chiunque lo desideri, può contattare la segreteria parrocchiale per poter partecipare ad uno dei gruppi attivi.

Attraverso il Vangelo nelle case si cerca di:

  • Imparare sempre di più a far Chiesa, a fare gruppo dove ognuno si sente accolto, amato per quello che è.
  • Estendere l’esperienza ad altre persone: per questo è importante avvicinare, contattare persone, anche chi abitualmente non partecipa alla vita della Parrocchia. Riteniamo che sia fondamentale che gli incontri non siano per “addetti ai lavori” ma aperti a tutti, sia per le modalità con cui si trattano i temi suggeriti, sia per le modalità stesse degli incontri, cui partecipano amici, conoscenti, vicini di casa, in semplicità ed amicizia.
  • I gruppi di “Vangelo nelle case” sono cammini di evangelizzazione perché nel piccolo gruppo si ha modo sia di approfondire il significato del messaggio evangelico sia di poterlo attualizzare nella dimensione concreta di vita; una delle bellezze di questi gruppi è che permettono di valorizzare la famiglia come luogo d’incontro con Dio e come luogo che diventa seme di annuncio del Vangelo, proprio come accadeva nei primi secoli cristiani quando la casa era il primo luogo della preghiera comune, dell’ascolto della Parola e della condivisione fraterna.

Ogni anno la parrocchia prepara una traccia rappresentata da schede che possono essere utilizzate negli incontri per lettura e discussione.

Le schede ruotano attorno ad un tema scelto di anno in anno e presentano tracce di preghiera, brani biblici commentati, documenti tratti dall’attualità, schemi di discussione ed approfondimento, usando un linguaggio accessibile, che tutti possano comprendere.

In questi ultimi anni come tema guida si sono scelte le encicliche papali La gioia del Vangelo (Evangelii gaudium) e Laudato Si’, perché sono fortemente coinvolgenti e sollecitano una risposta da parte dei cristiani.

Nella sezione Archivi sono disponibili le schede del periodo di Avvento.