UN GRUPPO DI PERSONE “DIVERSAMENTE GIOVANI”

Referenti
Stefania BARBIERA VIGNA CIT, Michele PONTE, Ester ZANINETTI FICO

CHI SIAMO?
Un gruppo di persone “diversamente giovani” che si incontrano

COSA FACCIAMO?
Giochiamo, preghiamo, viaggiamo, ci divertiamo, facciamo amicizia

QUANDO E DOVE?
Ogni venerdì, da settembre a maggio, dalle 15 alle 17, in v. Actis 18

Il gruppo anziani della parrocchia Santa Maria Goretti nasce nel 1983 con lo scopo principale di fare incontrare persone di una certa età, quasi tutte sole. I locali della parrocchia sono quindi i più indicati per accogliere ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 un buon numero di nonne e di qualche nonno che desiderano fare amicizia e condividere problemi comuni.

È stato il vice-parroco di allora, don Silvio Ruffino che, coadiuvato dalle prime due responsabili e animatrici Maria Gorzegno e Marisa Simonato, si è attivato con competenza ed entusiasmo a costituire questo gruppo che è attivo ancora oggi.

Il programma degli incontri viene programmato anno per anno e prevede varie iniziative adatte ad essere gradite a tutti. Si incomincia con il mese di settembre e si finisce alla fine di maggio. Stiamo sperimentando di fare anche un incontro, il 1° venerdì del mese, a giugno, luglio e agosto.

In genere, ogni 1° venerdì del mese, si inizia con un incontro di preghiera; a questo venerdì si succedono gli altri che sono dedicati a incontri culturali, conviviali, di giochi, di canti e non mancano mai i momenti enogastronomici e le gite, di apertura e di chiusura dell’anno, per conoscere le belle realtà del nostro Piemonte e non solo.

In tutti questi anni questo gruppo ha sempre mantenuto una forte coesione nonostante i momenti difficili quando delle nostre animatrici, come Livia Musso e Luciana Mascherpa, ci hanno lasciati per raggiungere la Casa del Padre.

E ora a noi resta il compito e il dovere di non abbandonare l’opera iniziata e che attualmente prosegue con impegno e collaborazione di altri animatori.

I nostri Anziani ci dicono: “Attendiamo tutta la settimana il Venerdì per ritrovarci a star bene insieme”.

Scarica il calendario delle attività