Scuola dell’Infanzia e Sezioni Primavera S. Maria Goretti

 

Direttrice: Emilia VULLO

La Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti accoglie bambini e bambine in un’età compresa dai 3 ai 6 anni. Dal 2010 accoglie anche i più piccoli, bimbi e bimbe di età dai 24 e 36 mesi nella Sezione Primavera situata al piano superiore dell’edificio.

La scuola è configurata come un’attività pastorale e sociale della Parrocchia S. M. Goretti (considerata ente giuridico).

La scuola è sorta per volontà dei parrocchiani come servizio alle famiglie ed alla Parrocchia ed è stata inaugurata nel Dicembre del 1961. La conduzione della scuola, inizialmente affidata alle suore della Congregazione del SS. Natale, è adesso completamente seguita da personale laico qualificato.

I bambini della Scuola dell’Infanzia sono c.a. 95 suddivisi in 4 classi eterogenee e sono affidati a 5 diverse insegnanti. Nella Sezione primavera sono iscritti 20 bambini e sono affidati alla compresenza di 2 insegnanti. Sono presenti altre importanti figure come la cuoca per la preparazione dei pasti freschi, l’operatrice e la segretaria. Il corpo insegnante è affiancato da consulenti esterni per le attività di ginnastica, gioco-motricità e insegnanti di madre lingua per il laboratorio di inglese.

I locali della scuola sono disposti su tre piani e comprendono un ampio refettorio con attigui locali cucina, dispensa e magazzino. Un salone per le attività polivalenti e per il riposo pomeridiano dei bambini più piccoli. Quattro sezioni suddivise per colore, verdi, gialli, azzurri e rossi, attrezzate ognuna con “angoli” specifici per il lavoro e per il gioco (casa, lettura, …) spogliatoi, bagni, corridoi e rampe per l’accesso al giardino.

La sezione Primavera è ampia e luminosa, comprende tutto il 1° piano dell’edificio e si estende su una superficie di circa 250 mq. È composta da 2 grandi aule, un salone, un bagno, un ufficio ed uno spogliatoio.

All’esterno della scuola è presente il giardino che circonda tutto l’edificio ben esposto al sole, ed abbellito con alberi di alto fusto, da frutta, ulivi, prato e numerosi cespugli ornamentali. Il giardino è attrezzato con giochi conformi alle norme di sicurezza ed è molto apprezzato dai piccoli ospiti che lo animano chiassosamente durante le belle giornate di sole.

Per il calendario scolastico ci si attiene alle indicazioni date dalla Regione Piemonte; in particolare la scuola garantisce un servizio dai primi giorni di Settembre alla fine di Giugno. Prosegue poi con il servizio della Scuola Estiva per le prime tre settimane del mese di Luglio.

La scuola, operativa dal Lunedì al Venerdì, si articola con il seguente orario:

7,30 – 8,30 ingresso prescuola

8,30 – 9,00 ingresso normale

13,00 – 13,30 1° uscita

15,45 – 16,00 2° uscita

17,00 – 18,00 3° uscita doposcuola

 

L’orario di uscita di ogni bambino può essere variato – nell’ambito dei tre previsti – a seconda delle necessità della famiglia.
La Scuola dell’Infanzia è DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
Perché ispira il suo Progetto Educativo ai valori del Vangelo.
Collabora con i genitori all’educazione integrale del bambino e vuole essere luogo di autentica crescita umana e cristiana. Ambiente di sereno, gioioso incontro tra coetanei e adulti, momento di scoperta di sé e del mondo, occasione di incontro con Dio Padre e amore che genera fiducia, certezza, gioia. A scuola il bambino prenderà coscienza che ha bisogno degli altri, ma si accorgerà anche che gli altri hanno bisogno di lui, sviluppando quindi valori come: fratellanza, pace, non violenza e la predisposizione alla fiducia e all’amicizia.
Maggiori informazioni sulla scuola sono disponibili nel Piano dell’Offerta Formativa – P.T.O.F., mentre i riferimenti per prendere contatto con la scuola sono: 

Indirizzo
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti
via Servais, 135
10146 TORINO TO

Tel/Fax
011- 72 24 54

e-mail: scuola.goretti@gmail.com