Il Centro d’Ascolto Lavoro della Parrocchia S. Maria Goretti, in borgata Parella, nasce inizialmente con il nome di Pronto Intervento nei primi anni ottanta.
Erano sette donne pioniere della carità che si occupavano, quasi a tempo pieno, delle necessità più diverse dei parrocchiani bisognosi.

Negli anni novanta ha cambiato nome uniformandosi alla Caritas Diocesana ed è diventato il Centro di Ascolto.

ORARIO
Mercoledì mattina dalle 9,30 alle 10,30.

Si mettono in contatto piccole realtà di ricerca ed offerta di lavoro; chi, per motivi familiari o personali, ha bisogno di aiuto: persone che si impegnino nelle pulizie, nell’assistenza di persone anziane e malate, o seguire bambini come babysitter.

Un colloquio diretto permette di valutare l’esperienza maturata dal richiedente lavoro, le competenze specifiche e, nel caso di persone immigrate, la buona conoscenza della lingua italiana, importante soprattutto nel trattare con persone anziane.
Viene sempre sottolineata l’importanza di presentare al datore di lavoro un curriculum e di ottemperare, da entrambe le parti, alle disposizioni di legge relative relative alle prestazioni di lavoro domestico e familiare.

Per richieste particolari indirizziamo ad associazioni o gruppi di sostegno che offrono possibili risposte a domande specifiche e personali.

P.S. Siamo sempre pronti a dare il benvenuto a chi è interessato a questa tipologia di volontariato, unica richiesta: essere dotati di BUON SENSO.